PREMESSA
Un buon Agente Immobiliare è colui che assiste in ugual modo sia la Parte Acquirente sia la Parte Venditrice, seguendo passo dopo passo gli sviluppi della compravendita con lo scopo di potare a buon termine le trattative in tempi rapidi e in tutta tranquillità.
SCELTA DELL’AGENZIA
La decisione di affidare ad una Agenzia l’incarico di vendita del proprio immobile è più importante di quanto si possa pensare.
I fattori principali ed essenziali da valutare prima di affrontare la scelta dell’Agenzia sono sicuramente l’esperienza e la professionalità degli Agenti, la dislocazione nella quale è sito l’ufficio immobiliare, la pubblicità che l’Agenzia è in grado di proporre attraverso le proprie vetrine come ad esempio l’esposizione del cartello, le inserzioni su quotidiani e l’inserimento sul proprio sito internet, a mezzo del quale il tuo immobile può essere presentato e fatto conoscere all’acquirente.
AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI VENDITA
Una volta scelta l’Agenzia alla quale ci si vuole affidare, si apre un rapporto lavorativo di piena fiducia reciproca. Da questo momento l’immobile viene valorizzato e pubblicizzato dalla sola Agenzia alla quale ci si è affidati, dando a quest’ultima l’esclusiva. Grazie a questo passo, denominato “mandato di vendita”, il Vostro immobile verrà messo in risalto ed apprezzato maggiormente da chi cerca casa, in quanto sarà reso unico nel suo genere, senza la possibilità di essere inflazionato dall’ eventualità di ritrovarlo in più agenzie. La durata del mandato, a discrezione del Proprietario dell’immobile, e concordata con l’Agenzia, potrà avere una durata minima di quattro mesi, sino ad un massimo che verrà deciso dalle due parti. Il rinnovo del mandato, nel caso in cui non vi sia stata disdetta anticipata, avverrà poi automaticamente alla scadenza dello stesso. Si tiene a precisare che il compenso spettante all’Agenzia per i propri servigi, verrà stabilito al momento dell’affidamento dell’immobile, nella più assoluta serietà e chiarezza e sarà corrisposto solo in caso di conclusione dell’affare.
DOVERI E DIRITTI DELL’ AGENZIA IMMOBILIARE
DOVERI: a canto di una maggior limpidezza nella gestione dell’immobile affidato all’Agenzia, quest’ultima dovrà verificare l’attendibilità delle informazioni fornite dal “venditore”; inerenti i propri dati anagrafici, la piena proprietà dell’immobile ed eventuali vincoli o trascrizioni pregiudizievoli, in modo tale da mettere le parti a completa conoscenza di qualsiasi informazione utile per la conclusione della trattativa.
L’Agenzia si impegnerà a mettere in risalto l’immobile affidatogli in vendita anche a mezzo di attività pubblicitaria e le spese inerenti alla stessa verranno poste a suo totale carico.
Il Cliente che ha riposto il proprio immobile nelle mani nell’Agenzia, verrà in ogni momento tenuto al corrente dell’evolversi delle trattative. Quest’ultima ha altresì l’onere di informare il suddetto, anche al momento di un interesse solo verbale, fornendo tutte le informazioni per un eventuale incontro fra le due parti.
L’Agenzia nella sua massima Professionalità, ha il compito di redigere il contratto preliminare di compravendita o la proposta d’acquisto immobiliare e di occuparsi a norma di legge, della registrazione degli atti.
L’Agenzia, nel comprovare la più totale fiducia che gli è stata riposta, andrà peraltro ad organizzare il Rogito Notarile, aiutando alla preparazione delle pratiche, segnalando tempestivamente qualsiasi dubbio tecnico e risolvendo eventuali problematiche, così da poter evitare delle brutte sorprese il giorno del rogito.
DIRITTI: l’Agenzia, in caso di conclusione dell’affare ha il diritto alla provvigione, che matura con la consapevolezza delle Parti di aver raggiunto un accordo nella trattativa.
Tale diritto, si attua anche nel momento in cui dopo aver sottoscritto un mandato, una proposta d’acquisto o un contratto preliminare di compravendita, vi sia un eventuale ritiro immotivato da parte del Venditore o da parte dell’Acquirente.
DIRITTI E DOVERI DELLA PARTE VENDITRICE
DIRITTI: la Parte Venditrice ha il diritto di essere seguita nella massima trasparenza ed onestà, avendo ogni qualvolta lo necessiti opportune informazioni.
Inoltre ha la facoltà di recedere anticipatamente dall’incarico secondo i termini di recesso. L’Agenzia provvederà a tutelare la parte venditrice nei diritti previsti dalle leggi vigenti.
DOVERI: dovere della Parte Venditrice è consentire l’accesso al proprio immobile all’Agenzia mediante visite con i potenziali acquirenti. La Parte Venditrice, dovrà attenersi a fornire qualsivoglia informazione che possa essere ritenuta importante e necessaria all’Agenzia. Sarà tenuta al rispetto delle condizioni presenti sull’incarico di vendita, sulla proposta d’acquisto e sul contratto preliminare di compravendita. Dovrà fornire tempestivamente qualsiasi cambiamento, motivo o altro che possa influire sull’andamento dell’affare. Infine come previsto dalle leggi vigenti dovrà fornire Certificazione Energetica.
DIRITTI E DOVERI DELLA PARTE ACQIURENTE
DIRITTI: L’acquirente ha il diritto di richiedere e di visionare tutte le documentazioni inerenti all’immobile, al fine di raggiungere un accordo con la Parte Venditrice. Lo stesso, potrà visionare l’immobile oggetto di compravendita e verrà tutelato a norma di legge dall’Agenzia, nel rispetto degli accordi presi con la Parte Venditrice.
DOVERI: La Parte Acquirente dovrà attenersi agli accordi presi con la Parte Venditrice, sulla proposta d’acquisto e sul successivo contratto preliminare di compravendita.